Rivestimenti in pietra: diversi usi, stessa eleganza.
I rivestimenti in pietra sono differenti per tipologia, forme e colore ed è proprio quest’ampia varietà a renderli adatti ad ogni esigenza. Sia che tu sia alla ricerca di uno stile elegante e raffinato, sia che tu sia alla ricerca di uno stile rustico ed accogliente, questo tipo di rivestimenti può offrire la soluzione adatta a te.
Bisogna tenere ben presente che esistono tre tipi di pietra da poter utilizzare per i rivestimenti in pietra:
– La pietra leccese;
– Il carparo o tufo giallo;
– La pietra taurina anticata;
– Il carparo o tufo rosso.
Alcuni dei nostri rivestimenti in pietra:
Le pietre dei rivestimenti in pietra, scopriamole insieme.
Oltre al tipo di composizione della pietra, più o meno porosa, le pietre si distinguono essenzialmente per il colore che le caratterizza. Bisogna, infatti, tener presente che pietre come la pietra leccese, il carparo giallo o la pietra taurina anticata hanno tonalità molto delicate, che vanno dal latte macchiato al giallo paglierino. Sono rivestimenti in pietra tenui, che donano all’ambiente classe e delicatezza e sono ideali sia per una casa moderna, sia per antiche masserie e casolari.
Tra i rivestimenti in pietra i più conosciuti sono sicuramente la pietra leccese, oggi conosciuta come “la pietra gentile” per via della sua malleabilità e della facilità con cui si fa lavorare. È una pietra porosa, estratta dalle cave all’aperto del leccese ed è senza dubbio la pietra che ha fatto la storia del Salento, soprattutto da quando nel ‘Seicento è stata scelta come protagonista del Barocco Leccese. Su di lei sono stati realizzati pregiati intarsi e ricami che decorano ancora oggi chiese come la Basilica di Santa Croce a Lecce e palazzi dei centri storici più importanti del Salento, da Lecce, passando per Nardò, Gallipoli, fino ad arrivare fin al Capo di Leuca.
I rivestimenti in pietra come il tufo o carparo rosso sono scelti per dare un tocco più rustico, a cui contribuisce in maniera importante sicuramente anche il colore rossiccio delle pietre. Sono spesso usate per le case di campagne o per le tavernette con cucine in muratura che rendono l’atmosfera famigliare e accogliente.
Alcuni dei nostri rivestimenti in pietra:
Caratteristiche e usi dei rivestimenti in pietra.
Le pietre sopportano senza difficoltà ogni tipo di temperatura e questo le rende adatte sia ad ambienti interni, sia ad ambienti interni.
La messa in opera avviene attraverso la preparazione di un basamento, solitamente calcestruzzo o cartongesso. Il rivestimento in pietra viene prima incollato con malta per piastrelle e successivamente i giunti vengono pareggiati con sabbia e cemento.
Sono rivestimenti in pietra che hanno una certa stabilità e sicurezza, soprattutto per questo motivo li vediamo utilizzati in ambienti come giardini pubblici, piscine, centri sportivi.
Le pietre sono adatte sia ad interni che ad esterni.
Anche i rivestimenti in pietra sono utilizzati sia per interni che per esterni. Sono pietre che riescono ad unire il design con la sicurezza, l’alta resa estetica con la praticità.
I rivestimenti in pietra sono essenzialmente di due tipi:
– Pietre regolari, di forma quadrate o rettangolare, ideali per chi è alla ricerca di uno stile elegante e raffinato;
– Pietre irregolari, che conferiscono all’ambiente uno stile molto più rustico ma anche in grado di esprimere l’identità di chi lo ha voluto.
Altri lavori con i rivestimenti in pietra naturale:
Usi principali e messa in opera delle pietre.
Le pietre vengono scelte spesso per la realizzazione di biocamini e cucine in muratura, a seconda del colore e del tipo di pietra che si sceglie si decide se dare a quest’ultima un carattere più raffinato e moderno o più rustico.
Le cucine in muratura godono di un fascino che non tramonta mai, anche perché sono personalizzabili e si possono sempre realizzare su misura. L’ideale, se si vuole aggiungere un tocco in più, è accompagnarle con un pavimento in pietra taurina anticata che conferisce all’ambiente l’atmosfera delle masserie salentine.
Il rivestimento in pietra è un materiale resistente e versatile, anche per questo può essere scelto sia per interni, sia per esterni.
La messa in opera è molto semplice ma richiede sempre una professionalità che la Pietra Taurina è in grado di offrire.
Questo tipo di rivestimenti in pietra si realizza con listoni in pietra, che possono variare nella forma e nel colore e sono per questo ideali per ogni tipo di gusto. La differenza più importante in questo caso riguarda lo spessore dei listoni, che può variare da uno a venti centimetri, con una relativa variazione di prezzo ma anche di robustezza del rivestimento in sé.
Altri lavori con i rivestimenti in pietra naturale:
Pietre per rivestimento, tante possibilità di scelta.
Tra i rivestimenti in pietra hai davvero la possibilità di trovare la soluzione adatta a te. Le pietre, soprattutto la pietra leccese, sono morbide da lavorare, seguono l’andare dello scalpello.
Con la pietra leccese ma anche con il carparo si possono realizzare rivestimenti in pietra per esterni come portali, camini a legna, colonne e decori delle facciate ma anche rivestimenti in pietra per interni interni come caminetti, stufe con e senza canna fumaria, anche per rivestimenti per termocamini e stufe a pellet, e poi cucine in muratura e decori sugli architravi delle porti.
Le pietre non hanno nessun tipo di problema con le temperature e neanche con le intemperie, questo le rende adatte sia ad ambienti interni che a bellissimi luoghi esterni come parchi, giardini, fontane, piscine e porticati.
Scelta del materiale per i rivestimenti in pietra.
La scelta delle pietre è fondamentale per decidere quale atmosfera dare alla nostra casa o al nostro giardino, a seconda anche del colore. Le pietre, ad eccezione del tufo rosso, sono pietre auree, amano ed attirano il sole.
Sono considerate sinonimo di raffinatezza e vengono usate sia da chi vuole ristrutturare un’antica masseria, sia dalle coppie più giovani alle prese con la prima casa. Soprattutto nelle masserie salentine, la pietra leccese viene abbinata alla pietra taurina rustica, per cercare di restituire un’immagine tipica del territorio e della sua storia.
Allo stesso modo anche le pietre per i rivestimenti rustici sono un’ottima soluzione per i vostri rivestimenti murari, a seconda della tipologia che si sceglie si decide se realizzare un ambiente più rustico oppure uno più moderno.
La decisione è solo vostra, la Pietra Taurina è qui per consigliarvi e servirvi.
Richiedi informazioni
La Pietra Taurina
Via S. M. Goretti 32
73056 Taurisano Lecce
P. Iva Cod. Fisc. 04044130757