Pavimenti in pietra per interni ed esterni.

Caratteristiche principali.

La colorazione varia da una tonalità di bianco che tende al giallo paglierino.

La pietra taurina è una roccia dura e compatta calcarea appartenente al gruppo delle calcareniti marnose e risalente al periodo miocenico. È una formazione rocciosa tipica della regione salentina, nota soprattutto per la sua plasmabilità e facente parte della famiglia pietra leccese.

Questa roccia/pietra ha una composizione piuttosto omogenea, l’esame petrografico rivela che è costituita principalmente da carbonato di calcio (CaCO3) sotto forma di granuli di calcare (microfossili e frammenti di fossili di fauna marina, risalenti a circa sei milioni di anni fa), di cemento calcitico, a cui si legano glauconite, quarzo, vari feldspati e fosfati.

Oltre alle sostanze prima elencate, sono presenti sostanze argillose finemente disperse (caolinite, smectite e clorite), che, nelle diverse miscele e concentrazioni, danno origine a differenti qualità della roccia, dalla pietra più dura per la realizzazioni di pavimentazioni alla più morbida che ben si adatta per la realizzazione di elaborate e scenografiche opere in pietra.

Altre caratteristiche della nostra pietra per pavimenti interni ed esterni.

La pietra taurina affiora naturalmente dal terreno o risulta appena coperta dalla terra. Una volta riciclato il terreno per la coltivazione e appianato e livellato il sito è possibile realizzare enormi cave a cielo aperto, profonde fino a diverse decine di metri e diffuse sul territorio salentino.

La pietra viene ricavata in forma di parallelepipedi di varie dimensione.

La particolarità della pietra è che durezza e resistenza della stessa, una volta estratta, crescono con il passare del tempo, e nella consolidazione la pietra assume una tonalità di colore ambrato simile a quella del miele.

La colorazione varia dal bianco latte fino al giallo paglierino, la roccia si presenta compatta e di grana fine, a differenza del carparo, altra tipologia di pietra affine rinvenibile nel Salento ma in zone diverse.

La pietra taurina è utilizzata sia in campo architettonico che scultoreo. Apprezzata anche in campo artistico ha avuto stima a livello internazionale grazie all’artigianato locale che nel corso dei secoli ha realizzato la complessa architettura del Barocco leccese.

Pietra nota sin dall’antichità, nell’intero territorio salentino si trovano dolmen, menhir, statue e costruzioni romane realizzati e sapientemente lavorati con questo tipo di pietra.

Non da meno sono i fossili che si possono rinvenire al suo interno durante l’estrazione e la lavorazione. Fossili rilevanti tipo: cefalopodi, delfini, capodogli, denti di squali, pesci, tartarughe e coccodrilli.

Dove utilizzare i nostri pavimenti in pietra.

I pavimenti in pietra Taurina anticata per esterni ed interni, realizzati in lastre dello spessore di cm 2 o cm 4 larghe cm 50 ed alte cm 37. Di grande formato per risparmiare tempo e denaro durante il montaggio.

Dai un tocco di classe allo stile della tua casa, che tu stia progettando un restauro interno od esterno, i nostri Pavimenti In Pietra daranno un tocco di classe al tuo progetto.

La posa in opera dei nostri Pavimenti in Pietra è semplice: viene posato su un supporto ben battuto o massetto in calcestruzzo con malta bastarda, successivamente vengono riempiti i giunti con un misto di sabbia e cemento.

La lavorazione anticata alla pavimentazione conferisce alla pietra una sensazione di rustico profondo.

I nostri pavimenti sono adatti sia per pavimentare ambienti interni che per pavimentare ambienti esterni.

I pavimenti in Pietra hanno tutte le caratteristiche per essere posati in situazioni di carrabilità o semplicemente in percorsi di camminamenti.

I giunti possono essere chiusi con malta o con terriccio per creare dei percorsi con erbetta.

Al tatto risulta liscio ed è di facile pulizia anche con uno straccio.

La nostra offerta di Pavimenti in Pietra include:

Pavimenti in Pietra Giallo Paglierino
Pavimento in Pietra Bianca
Pavimenti in Pietra lisci
Pavimento in Pietra anticati
Pavimenti in Pietra modulari

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UNA CAMPIONATURA DELLA PAVIMENTAZIONE IN PIETRA.

Pavimenti in pietra giallo paglierino:

Pavimenti in pietra

Pavimenti in pietra bianco latte:

Pavimenti in pietra Pavimentazioni in graniglia di marmo.
PAVIMENTI IN PIETRA TAURINA ANTICATA
OFFERTE CON SCONTI
CLICCA QUI PER RICHIEDERE LISTINO PREZZI DEI VARI FORMATI DEI PAVIMENTI IN PIETRA

PAVIMENTO IN PIETRA SEMPLICE DA POSARE ANCHE DIRETTAMENTE SULLA TERRA O SU UN LETTO DI SABBIA E CEMENTO, OTTIMO PER VIALI DI GIARDINI MA ANCHE SU  SPIAGGE E SOPRATTUTTO PER BORDI PISCINA MA ANCHE PER PAVIMENTAZIONI INTERNE ED ESTERNE DI CASALI E VILLE.

Le misure della piastrella del pavimento in pietra sono:

LARGHEZZA CM. 37
PROFONDITÀ CM 50
SPESSORE CM 2
DISPONIBILE ANCHE LO SPESSORE CM 4

PER EFFETTO DELLA LAVORAZIONE DI INVECCHIAMENTO DELLA PIASTRELLA DEI PAVIMENTI IN PIETRA SI POSSONO AVERE DELLE OSCILLAZIONI DEL 3% SOLO IN LUNGHEZZA E LARGHEZZA. IL PAVIMENTO IN PIETRA E’ RESISTENTE ALLE BASSE TEMPERATURE E ALLE GELATE.

SPEDIAMO IN TUTTA ITALIA

Galleria immagini

Richiedi informazioni

    La Pietra Taurina
    Via S. M. Goretti 32
    73056 Taurisano Lecce
    P. Iva Cod. Fisc. 04044130757