Complementi per l’arredo giardino di design in pietra.

Arredo giardino economico di pietra. Chiedete ad un bambino di “raccontarvi” la sua idea di giardino. Vi dirà che è un posto magico dove si respira il profumo della libertà, dove è un piacere trascorrere del tempo in compagnia. Dove è possibile riposare, godendo del verde intorno al giardino. Aggiungerà, probabilmente, che nel giardino che ha in testa ci sono una gustosa merenda. Il suono delicato della natura che si muove in armonia. Panchine e appoggi di vario tipo in pietra.

Ed è proprio questo il punto. Qualunque sia l’idea di arredo giardino economico che abbiamo in mente, in rarissimi casi essa non contempla degli elementi d’arredo realizzati in pietra. Perché il nostro giardino dei sogni è così: accogliente e resistente a tutto. Pensato per l’estate e per l’inverno e pertanto realizzato con un materiale – la pietra, appunto – che non teme alcuna condizione meteorologica né alcuna temperatura.

C’è sempre un posticino per un complemento d’arredo giardino economico in pietra.

Non importa quali siano le dimensioni del vostro giardino: troverete sempre un posto per un elemento d’arredo in pietra economico. Che sia una panchina, un tavolino, una statua o un masso poco lavorato al solo scopo decorativo. Esso si inserirà alla perfezione nel vostro spazio arricchendolo di dettagli preziosi e personalizzandolo come solo vostro e di nessun altro.viale giardino.
Quando le giornate iniziano a farsi più lunghe ed il sole inizia a farsi clemente, concedendoci la sua presenza per qualche minuto in più. Ecco che sentiamo il bisogno di prenderci maggiormente cura del nostro giardino. Dopo un intero inverno trascorso in casa e praticamente catturati dalla routine quotidiana, è un bisogno più che comprensibile. Ecco allora che ci lasciamo stuzzicare dalla voglia di mettere il naso fuori dalla porta di casa e guardar fuori.

Ma come arredare il giardino.

In questo ci lasciamo spesso influenzare anche dai programmi televisivi che, sempre più di frequente, propongono format in cui giardini, un tempo trascurati, solo grazie all’intervento di una mano esperta tornano a rinascere, più belli di prima. Del resto, la passione per il garden design è una tendenza che si sta facendo sempre più strada, negli ultimi tempi. Di pari passo con la sensibilità per la natura e le tematiche del rispetto ambientale. In realtà, a volte è necessario solo un filo logico che leghi tra loro tutti gli angoli in cui il giardino stesso è suddiviso. Il resto, come sempre, lo fanno la misura, l’equilibrio ed il buon gusto di arredare il giardino.

Un giardino è il biglietto da visita

di qualsiasi abitazione o altra struttura, anche ricettiva, di grandi o piccole dimensioni. Racconta già ad un primo sguardo il carattere della casa, lo stile, l’armonia. E’ giusto quindi che venga tenuto nella stessa considerazione dell’interno. Un giardino poco curato darà l’impressione di un’abitazione abbandonata a sé stessa, non ordinata, senza un pensiero di fondo.

Un complemento d’arredo giardino per ogni stile di giardino.

E’ necessario infatti che l’arredo del giardino venga inserito nella progettazione dell’intera abitazione e che, dunque, l’esterno rispecchi il gusto dell’interno.
Il giardino di un’abitazione classica potrà impreziosirsi di elementi classici in pietra come fontane e fontanelle, statue anche di una certa importanza, tavolini, appoggi, panchine, sedute dallo stile classico. In questo caso è bene optare per superfici levigate, solitamente dal colore bianco o aureo, per forme morbide e motivi decorativi misurati, mai eccessivi, anzi in sintonia perfino con il tipo di vegetazione scelta.

Se poi il giardino è un po’ come i labirinti di ispirazione inglese o italiana, allora panchine e panche dislocate di tanto in tanto lungo il percorso potranno offrire un giusto diversivo alla passeggiata.

Creando delle pause sia fisiche (cioè allo scopo di concedere un momento di riposo) sia semplicemente estetiche.
Un giardino dallo stile rustico, con piante di dimensioni importanti, cespugli ed arbusti lussureggianti, può richiedere dei complementi per l’arredo giardino in tema con il suo stile “abbondante”. In questo caso saranno adeguati massi decorativi, colonne dallo stile poco levigato, capitelli, piccoli oggetti dal sapore antico disposti lungo i viali, nelle aiuole, ai lati degli alberi più alti.

Ogni elemento assumerà il tono di un suggestivo sguardo all’indietro, quasi una sorpresa tramandata dal passato.

In questo tipo di giardino trovano una giusta collocazione anche barbecue e fornetti. In un attimo creano un’atmosfera calda e partecipativa invitando alla convivialità e allo stare insieme in serenità.

Infine, niente paura: c’è spazio per la pietra anche in un giardino di ispirazione moderna. Tutto ciò che abbiamo descritto come adatto ai precedenti tipi di arredo giardino può stare bene anche nei giardini moderni. Che però, ancor più degli altri, consentono di giocare con i colori, i contrasti di forme, con l’immediatezza del messaggio da comunicare. Ben vengano, in questo caso, sculture in pietra contemporanee dalle forme spezzate, colori accesi, scuri, stridenti. Benissimo le scalinate dai bordi squadrati, i forni a legna super chic ed i salottini moderni, a bordo di una piscina o di un piccolo corso d’acqua creato ad hoc.
Insomma, se non sapete come descrivere la vostra casa, lasciate che la pietra parli per voi.

Contatta La Pietra Taurina per avere maggiori informazioni su prodotti e lavorazioni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici, per le statistiche e di terze parti. NON utilizziamo cookie di profilazione. Puoi avere i dettagli visitando l’informativa privacy