Fontane in pietra: l’arredo perfetto per il tuo giardino

Un elemento irrinunciabile e indispensabile per il tuo giardino sono le fontane in pietra, difatti immaginale all’interno di un contesto caratterizzato da un pergolato in pietra leccese e un elegante prato all’inglese o tra sassi ornamentali ed elementi naturali che contribuiscono a realizzare un ambiente rustico e famigliare. Soprattutto poi immaginale anche all’interno di un parco pubblico, ma immerso nel rigoglioso verde di una quercia o magari a bordo di un’invitante piscina in un pomeriggio d’estate.

Insomma, le fontane non sono solo un decoro ma contribuiscono a costruire l’identità di un luogo, del tuo luogo.

Le fontane in pietra non sono solo belle da vedere, infatti non regalano solo un indiscusso tocco di raffinatezza all’ambiente, ma soprattutto sono anche un pezzo unico e resistente, per non parlare di un regalo da affidare ai figli e poi ai nipoti. Uno degli elementi che le contraddistingue è proprio il loro essere durature nel tempo, in realtà la pietra infatti si adatta facilmente alle intemperie, alle diverse temperature e allo scorrere del tempo e anche per questi motivi possono essere utilizzate per realizzare arredi da interno e da esterno.

Le fontane in pietra non sono solo belle da vedere, difatti non regalano solo un indiscusso tocco di raffinatezza all’ambiente, ma sono anche un pezzo unico e resistente, un regalo da affidare ai figli e poi ai nipoti. Allorché uno degli elementi che le contraddistingue è proprio il loro essere durature nel tempo, la pietra infatti si adatta facilmente alle intemperie, alle diverse temperature e allo scorrere del tempo e anche per questi motivi possono essere utilizzate per realizzare arredi da interno e da esterno.

Fontana in pietra

Fontana in Pietra cod. F02

Fontana in pietra

Fontana in Pietra cod. F03

Fontana in pietra

Fontana in Pietra cod. F04

Fontana in pietra

Fontana in Pietra cod. F05

Fontana in pietra

Fontana in Pietra cod. F06

Fontana in pietra

Fontana in Pietra cod. F07

Fontane in pietra di Puglia

Per la realizzazione delle fontane in pietra da giardino e di tutte le altre produzioni, estraiamo le pietre direttamente dalle nostre cave che si trovano a Taurisano. La lavorazione che dedichiamo ad ogni manufatto è molto attenta e dettagliata perché ogni fontana in pietra si ottiene da un unico blocco di pietra e vengono lavorate seguendo quelli che sono i vostri desideri. Per questo possiamo dire con soddisfazione che ogni fontana in pietra realizzata è un pezzo unico ed insostituibile, realizzato solo ed esclusivamente per voi.

La Puglia è le terra della pietra, ne abbiamo di genere e tonalità differenti. E sono proprio le pietre pugliesi che hanno segnato la geografia di questo territorio, tracciato tra chiese e torri cinquecentesche ma anche e soprattutto tra bellissime fontane in pietra. Una delle più note è la Fontana Greca che si trova in prossimità del porticciolo di Gallipoli. Questa fontana in pietra, ricca di bassorilievi racconta una storia antica e leggendaria. È stata realizzata con una commistione di pietra leccese e carparo e questo si capisce fin da subito grazie alle tonalità delicate che la contraddistinguono.

Fontana in pietra

Fontana in Pietra cod. F08

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F09

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F10

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F11

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F12

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F13

La scelta della pietra conferiscono colori e atmosfere differenti alle fontane in pietra.

Le nostre fontane in pietra per giardino, possono essere monumentali o semplici e delicate, in ogni caso ma sono delle vere e proprie opere d’arte infatti acquistano valore con il passare del tempo. Siete voi a scegliere lo stile della vostra fontana in pietra in realtà parte fin da subito dalla decisione della pietra da utilizzare, la pietra leccese e la pietra taurina sono l’ideale se siete appassionati delle tonalità che soprattutto vanno dal bianco latte all’ambra, fino a raggiungere il giallo paglierino. Sono colori in realtà ricordano le calde estati del Sud, quando si passeggia per i centri storici accompagnati dal frinire delle cicale, e il sole bacia chiese e palazzi. Queste pietre per realizzare le fontane  sono candide e facili da lavorare, anche per questo si prestano alla realizzazione di decori di ogni tipo per le fontane in pietra.

In ambienti più rustici.

Se invece amate il rosso della terra nuda per le fontane in pietra e se soprattutto vi ricorda i tempi in cui gli ulivi rigogliosi segnavano un paesaggio scandito da muretti a secco e pajiare, se siete appassionati di antichi casolari con fontane in pietra e masserie allora vuol dire soprattutto che siete alla ricerca di un’atmosfera campagnola ma allo stesso tempo famigliare e accogliente per lo stile delle fontane in pietra, quindi vi consigliamo di sceglier il carparo rosso o il carparo giallo per la realizzazione delle fontane in pietra. Il suo colore caratteristico restituisce uno stile naturale e rustico alle fontane in pietra, adatto alle masserie, ai casolari di campagna, parchi e anche, perché no, per dare contrasto agli eleganti giardini di bellissimi ristoranti con le fontane.

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F14

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F15

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F16

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F17

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F18

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F19

Le nostre fontane in pietra per giardino.

Per quanto riguarda le fontane in pietra per giardino sono un elemento irrinunciabile per donare un tocco di unicità al tuo luogo del cuore e dettarne l’andamento dello sguardo,  la Pietra Taurina le realizza seguendo le tue precise indicazioni, sa consigliarti e suggerirti qual è lo stile più adatto alle tue esigenze.

Inoltre le fontane in pietra da giardino possono essere realizzate con e senza collegamento alla rete idrica e con un sistema di riciclo dell’acqua infatti le rende autonome e ed ecosostenibili, l’ideale per chi cerca il giusto equilibrio tra il rispetto per l’ambiente e l’unicità. Infatti le fontane in pietra possono essere dotate di una vasca di raccolta, finemente decorate e di dimensioni variabili.
In questi anni dalla nostra lavorazione artigianale e dalla nostra attenta manualità sono venute fuori fontane in pietra di ogni tipo e forma, non solo in pietre a secco come il carparo, il tufo o la pietra leccese ma pure in pietre dure.

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F20

Fontane in pietra

Fontane in Pietra cod. F21

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F22

Fontane in pietra

Fontane in Pietra cod. F23

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F24

Fontane in pietra

Fontane in Pietra cod. F25

Utilizzare pietre diverse per fontane in pietra uniche.

Dall’utilizzo di pietre dure sono venute fuori fontane in pietra dallo stile rustico, infatti richiamano i massi decorativi da giardino oppure le pile utilizzate dalle massaie di una volta nelle case a corte, un richiamo al territorio in realtà fa sempre piacere. Le nuance calde delle pietre a secco, come la pietra leccese, conosciuto in Salento come “u liccisu” o “la pietra gentile”, ma anche il carparo e il tufo, permettono di realizzare opere più raffinate come le fontane in pietra monumentali infatti sono state scelte per decorare alcune ville del Salento o le fontanelle più semplici in realtà sono state posizionate all’interno di alcune strutture ricettive. Non lo ripeteremo mai abbastanza: siete voi a decidere colori, misure, stile di una fontana in pietra che in realtà è molto altro, è un’opera d’arte scavata e decorata a mano.

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F26

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F27

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F28

Fontane in pietra

Fontana in Pietra cod. F29

Le nostre fontane in pietra sono tutte realizzate in pietre naturali e lavorate con precisione e attenzione ai dettagli.

Essendo opere artigianali, al dire il vero sono tutte uniche e adatte a rendere indimenticabili ogni tipo di ambiente, sia i vostri giardini oppure i parchi, dai lungomare o di piscine, pure gli eleganti viali delle dimore nobiliari come i sofisticati cortili in stile moderno. Le fontane in pietra per giardino sono adatte, quindi, a luoghi pubblici e anche privati e non hanno limite d’età infatti sono amate da chi predilige uno stile raffinato ma più antico e da chi invece preferisce andare sul fine e moderno.
Lo sappiamo già che vi abbiamo convinto e noi siamo qui, pronti a progettare, scavare, ideare e lavorare a mano ogni vostra fontana, per saperne di più basta richiedere un preventivo gratuito.
La Pietra Taurina e le sue pietre sono a vostra disposizione.

CLICCA QUI E INVIA UNA MAIL PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

    La Pietra Taurina
    Via S. M. Goretti 32
    73056 Taurisano Lecce
    P. Iva Cod. Fisc. 04044130757