rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese.
I rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese per arredare e “Accendere un fuoco in un caminetto è il piacere più solido di qualsiasi altra cosa al mondo”. Questa frase del saggista americano Charles Dudley Warner riassume alla perfezione il significato simbolico profondo che i rivestimenti e le cornici in pietra leccese per camini hanno rispetto all’abitazione in cui si trova. Ed alle persone che la abitano. I rivestimenti e le cornici in pietra leccese per camini sono infatti, dalla notte dei tempi, il luogo della distensione e del riposo.
Il camino è il luogo attorno al quale tutte le famiglie si sono sempre riunite per trascorrere le serate più fredde e farsi compagnia al racconto di qualche storia antica. Magari tramandata a voce dai nonni ai nipoti, ai nipoti dei nipoti. Il camino in pietra è un po’ il porto sicuro alla fine di ogni giornata di fatica e lavoro. Il momento in cui abbassare le difese e ritornare se stessi fino in fondo, finalmente.
Epoca che vai, rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese che trovi…
Negli anni il camino in pietra leccese ha subito molteplici cambiamenti che si sono avvicendati così come sono cambiate le mode e gli stili di vita. Un tempo il camino in muratura era l’unico sistema di riscaldamento della casa. Nelle abitazioni più antiche, riconducibili a famiglie di ceto sociale medio-alto, ve ne era uno in ogni stanza, di dimensioni non troppo estese.
Oltre a quello principale che solitamente si trovava – anche in più di un elemento – in salotto. Ancora oggi è possibile vedere rivestimenti e le cornici in pietra leccese per camini . Se si visitano regge e dimore nobiliari, inseriti armoniosamente nello stile dell’arredamento della singola stanza. Sono super decorati, rivestiti in materiali preziosi, pietre scelte, selezionate sulla base delle loro ricchissime sfumature.
Impreziositi da incisioni, rilievi, guarnizioni che ricordano e sottolineano appena possibile il casato di appartenenza della famiglia in questione. Ed anche da incisioni, rilievi, guarnizioni che ricordano e sottolineano appena possibile il casato di appartenenza della famiglia in questione.
Una cornice in pietra per camino per tutto e tutti.
Nelle abitazioni più semplici, appartenenti a famiglie meno facoltose, i rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese erano uno solo e trovava la sua collocazione ideale nella cucina. Che era la stanza più frequentata di ogni casa. In quel caso i rivestimenti e le cornici in pietra leccese per camini erano un elemento super spazioso.
Che accentrava su di sé molta parte dell’attenzione della famiglia dal momento che svolgeva molteplici ruoli di fondamentale importanza. Serviva a cuocere, ad arredare, a riscaldare, a far compagnia, a contenere le scorte di legname da utilizzare nel corso della giornata. Anche in questo caso il camino in pietra leccese era in linea con lo stile dell’abitazione, che solitamente era uno stile rustico, caldo ed accogliente.
Uno cento mille rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese. In stile, ovviamente.
Una volta abbandonato il suo ruolo di strumento principale per la cottura dei cibi (che, per la verità, il camino non ha abbandonato mai davvero, avendolo mantenuto fino ad oggi, in contesti di ritrovo festoso e celebrativo). Il camino in pietra ha assunto in maniera sempre più frequente quello di elemento di arredo dell’abitazione. E pertanto col tempo si è adeguato in maniera sempre più stringente allo stile dell’edificio e dei rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese. Ecco allora che il camino in pietra non è più soltanto l’elemento classico che si aggrappa alla tradizione ma ha assunto anche un sapore nuovo ed innovativo. In armonia con un arredamento anche chic o moderno.
Così anche il camino oggi passa sotto il raggio di azione di interior designers ed architetti di interni per la scelta dei rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese.
Quale formato prediligere, quale decorazione apporvi in alto, quale rivestimento scegliere e in quale materiale realizzarlo. Le domande davanti alle quali ci ritrova sono infinite.
Il buon senso indica sempre la strada giusta. Cioè guardarsi intorno ed armonizzare i rivestimenti e le cornici in pietra leccese per camini con il resto della casa.
Camino “sapore di casa”.
Lo stile rustico dei rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese è certamente il più diffuso nel rivestimento dei camini: i colori forti, caldi, con piastrelle larghe e dalla grana apparentemente imperfetta donano l’effetto “sapore di casa” alle cucine di abitazioni private o di strutture ricettive come trattorie, bed and breakfast, ristoranti old style. Il “color pietra” la fa da padrone.
Total look: rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese.
Lo stile moderno dei rivestimenti e cornici per camino in pietra leccese suggerisce con sempre maggior vigore una tendenza che si sta facendo strada negli ultimi tempi. Scegliere un rivestimento in pietra di un unico colore, come il total black o il total white. Che conferisca una nota di forza alla stanza e doni carattere all’elemento di arredo. Le superfici lisce e levigate si adeguano alla perfezione ad un effetto del genere, non tradendo alcuna sfumatura fuori tono. Così il camino si inserisce e quasi si nasconde nel colore di base della stanza.
Richiedi informazioni
La Pietra Taurina
Via S. M. Goretti 32
73056 Taurisano Lecce
P. Iva Cod. Fisc. 04044130757