Lampade in pietra leccese: e luce fu.

Se ci pensiamo bene, assomiglia ad una magia. Basta un dito su un interruttore, una leggera pressione, ed il gioco è fatto. Il buio diventa luce, le tenebre si schiariscono, le paure si allontanano, in un attimo tutto diventa più semplice. Nulla da interpretare, nulla da indovinare, nessun segreto da nascondere o svelare. Funziona allo stesso modo da sempre, per quanto negli anni la tecnica sia stata perfezionata, ammodernata, innovata. E’ il bello della lampada in pietra, bellezza. Di tutte le lampade in pietra leccese al mondo: in metallo, in vetro, in pietra. Un potere infinito nelle proprie mani. Quasi come la scoperta del fuoco, un passo in avanti di portata rivoluzionaria. La storia della lampada in pietra leccese è la storia dell’uomo, alle prese con la necessità di illuminare i propri nascondigli, poi le proprie rudimentali abitazioni.

Lampada in pietra leccese

Lampade in Pietra Leccese Codice L01

Lampada in pietra leccese

Lampada in Pietra Leccese Codice L02

Lampada in pietra leccese

Lampada in Pietra Leccese Codice L03

Lampada in pietra leccese

Lampada in Pietra Leccese Codice L04

Le lampade nella storia.

E, come spesso è accaduto nella storia dell’evoluzione, in soccorso al primitivo è andata la stessa Madre Natura, fornendo gli strumenti necessari, certo rudimentali, per rispondere al bisogno urgente. Le prime lampade in pietra leccese erano ramoscelli leggeri, dunque facili da trasportare, che venivano incendiati e che, però, purtroppo, prendevano fuoco facilmente. La loro funzione era utile ma la resa non sufficientemente duratura. Serviva qualcosa di più, su cui poter far affidamento anche in condizioni di scomodità ambientale.

Solo diversi millenni dopo, il mondo conobbe la lucerna come le ricordiamo oggi. Furono gli Egizi a concepirla per la prima volta, assieme a tutte le conquiste che si appuntano nel curriculum. Finalmente l’illuminazione diventava a portata di tutti e soprattutto si connotava per il suo carattere duraturo.

Ogni lampada in pietra leccese è una magia.

Pur dopo i millenni che intercorsero tra le prime rudimentali lampade in pietra leccese e quelle messe a punto dagli egizi, quell’alone di magia attorno a questo complemento d’arredo è rimasto immutato. Al giovane ladruncolo Aladino bastava sfregare la sua lampada miracolosa perché una magia si compiesse davanti ai suoi occhi.

E da quella lampada, per chissà quale miracolo, uscisse fuori un genio pronto a soddisfare ogni richiesta, per quanto assurda essa potesse essere. Se pure dalle lampade in pietra leccese di oggi non vien fuori un essere magico come quel genio, reinterpretato in mille svariati modi su tv e grandi schermi – al quale, per inciso, chissà quali grandi cose avremmo da chiedere –.
Le lampade in pietra leccese conservano un carattere di mistero ed occupano, di prepotenza, ma comunque con tutti i meriti, un posto di grande rilievo all’interno di ogni spazio. Nessuno mai si sognerebbe oggi di acquistare una lampada e di confinarla in un angolo sperduto della casa, lontano dagli sguardi e dalla ammirazione dei visitatori.

Chi ha una lampada in pietra leccese sente il bisogno di mostrarla, di esibirla, e di accenderla per creare un’atmosfera soffusa, soft, delicata, raffinata, a seconda di quale sia lo stile stesso della lampada in questione. E proprio come per qualunque altro oggetto di arredamento, ci sono infinite possibilità.

Alcuni prodotti:

Lampada in pietra leccese

Lampada in Pietra Leccese Codice L05

Lampada in pietra leccese

Lampada in Pietra Leccese Codice L06

Lampada in pietra leccese

Lampada in Pietra Leccese Codice L07

Lampada in pietra leccese

Lampada in Pietra Leccese Codice L08

Lampade in pietra leccese: la natura in una stanza.

La lampada in pietra leccese è un ritorno alle origini della lampada stessa. Un materiale antico quanto il tempo che riesce a coniugarsi con le necessità abitative dettate dalla vita di oggi. A ben riflettere, anche la lampada in pietra leccese è un simbolo che abbiamo innato dentro di noi. Senza probabilmente nemmeno rendercene conto: ci riporta agli elementi della luce e della roccia. Contenuti nel arcinoto mito della caverna ideato dal filoso Platone, cui moltissimi filosofi, venuti dopo, si sono ispirati. Che punta il dito sulle imitazioni considerando solo la natura come fonte di autenticità e verità.

Lampade in pietra leccese: la natura in una stanza.

è quanto di più naturale si può chiedere all’illuminazione, venendo seconda solo a quella solare. In pietra si possono realizzare lampade in pietra leccese di varie dimensioni, a seconda del bisogno. Piccole lampade in pietra leccese da posizionare sulla sommità di mobili nel salotto, lampade in pietra leccese più importanti da appoggiare direttamente sul pavimento. Lampade in pietra leccese applique per l’illuminazione di camere e corridoi.

Lampade in pietra leccese: la natura in una stanza.

Lo stile leggermente grezzo di una lampada in pietra la rende adatta ai locali pubblici di ispirazione rustica, come i bed and breakfast, le trattorie, le strutture di accoglienza. Di dimensioni più importanti come le masserie. Che poi sono il trend del momento, scelte sempre più di frequente da personaggi più o meno vip per le proprie ricorrenze speciali. Richiamare lo stile masseria nella propria abitazione è di conseguenza l’imperativo delle ultime stagioni.

La sua realizzazione passa anche attraverso la scelta di un’illuminazione antica, che sa di buono e naturale, come le lampade in pietra leccese possono garantire.
Del resto, la Puglia è il territorio della pietra, piena, com’è, di muretti a secco e di costruzioni ad uno o due vani realizzate interamente in pietra. In un contesto del genere l’illuminazione non può che essere appannaggio di lampade in pietra leccese. Voi scegliete solo la forma che essa deve avere. Magari scegliete anche chi far salire su da voi. All’atmosfera ci penserà lei. E sarà certamente ciò che avevate in mente.

Alcuni prodotti.

Richiedi informazioni

    La Pietra Taurina
    Via S. M. Goretti 32
    73056 Taurisano Lecce
    P. Iva Cod. Fisc. 04044130757