Lo stesso pavimento per l’interno e l’esterno? Tutto quello che devi sapere.

In commercio ci sono materiali molto versatili che si adattano perfettamente ai diversi ambienti domestici. Lo sapevi, ad esempio, che puoi decidere di utilizzare lo stesso pavimento per l’interno e l’esterno di casa?Ci avevi già pensato ma non sei sicuro che sia la scelta giusta? Continua a leggere l’articolo e scoprirai tutto ciò che ti serve per poter valutare in piena autonomia questa possibilità.

Uno stesso pavimento per tutta la casa, senza distinzioni tra zona interna ed esterna è una realtà molto in voga negli ultimi anni, che sintetizza le diverse caratteristiche di entrambe le tipologie di rivestimenti e che rappresenta una soluzione funzionale ma anche esteticamente efficace.

Pavimenti in pietra

Perché si sceglie lo stesso pavimento per l’interno e l’esterno?

Se stai affrontando questo argomento per la prima volta ti starai chiedendo perché qualcuno dovrebbe preferire di utilizzare lo stesso tipo di piastrelle per tutte le stanze della propria casa o addirittura anche per un terrazzo esterno.
La risposta è molto semplice: molti preferiscono dare un senso di maggiore continuità estetica, ma la scelta è dovuta anche a ragioni di praticità, non solo di stile.
Interessante, vero? Scopriamo allora un paio di idee per avere lo stesso pavimento per l’interno e l’esterno, anche in casa tua.

Materiali versatili e ideali per tutti gli ambienti

Si chiamano materiali crossover, e sono proprio quelli la cui posa si adatta magistralmente sia alle stanze interne che a quelle poste all’esterno di un’abitazione, che sia un patio, un terrazzo, un disimpegno o un balcone.

Prima di sceglierne la tipologia, ovviamente, dovrai valutare bene le caratteristiche di questi materiali per capire se sono quelli che si addicono alle tue reali necessità, considerando anche i singoli spazi a tua disposizione.

Marmo Travertino

Il Travertino è un tipo di marmo che gioca un ruolo fondamentale tra i vari tipi di marmo italiano.
Esso è molto richiesto ed è tra i più utilizzati dagli architetti e gli interiori designer, indifferentemente per gli interni e per gli esterni.

Questo tipo di marmo è molto versatile ma soprattutto elegante, raffinato e ben si sposa con qualsiasi tipo di finitura e con qualsiasi arredamento.
È, inoltre, anche molto resistente, per questo è perfetto per realizzare lo stesso pavimento per l’interno e l’esterno.

Al suo interno, a differenza di altre tipologie di marmo, non presenta stratificazioni, pertanto, risulta abbastanza uniforme e non si sfalda facilmente.
Viene realizzato in grandi lastre o piastrelle dalle dimensioni più ridotte e permette di realizzare pavimenti molto eleganti e dal grande impatto estetico.

Marmo rosso di Verona

Analogamente al Travertino, anche il Marmo rosso di Verona è capace di donare pregio ad tutti i tipi di ambienti, sia interni che esterni.
Esso rientra tra le pietre ornamentali, in particolare è uno dei calcari lucidabili.

Se sceglierai il Marmo rosso per la tua pavimentazione esterna, però, dovrai considerare di effettuare una manutenzione abbastanza frequente, adottando alcuni accorgimenti che possano preservarne l’aspetto e il colore.

Insieme al marmo rosso di Verona possiamo annoverare altri tipi di pavimento per l’interno e l’esterno, come il Biancone o il Botticino.

Il Marmo rosso ha una caratteristica fondamentale che gli permette di essere sempre originale e adatto a qualsiasi tipo di impiego, perché presenta diverse finiture che contribuiscono a donare a tutta la casa un aspetto unico e originale, in particolare può essere lucidato, sabbiato, fiammato, spazzolato, levigato o bocciardato.

Perché scegliere, quindi, lo stesso pavimento per l’interno e l’esterno?

Se hai pensato di utilizzare lo stesso materiale per rivestire tutta la tua casa, proprio come abbiamo visto nell’articolo, non sei il solo. Anzi, la tua è un’idea molto comune e in voga, soprattutto negli ultimi anni.
Potresti optare per un unico pavimento se vuoi conferire all’abitazione un senso di continuità o se non vuoi rinunciare alla versatilità del marmo o del materiale che scegli nemmeno all’esterno.

Continua a seguire il nostro blog per scoprire sempre nuovi consigli e per essere sempre aggiornato su tutte le novità in termini di arredamento, ristrutturazione ed edilizia.

Richiedi informazioni

    La Pietra Taurina
    Via S. M. Goretti 32
    73056 Taurisano Lecce
    P. Iva Cod. Fisc. 04044130757