Arredare casa con la pietra naturale: alcuni consigli

Rivestimento a spacco in pietra
Arredare casa con la pietra naturale: rivestimento a spacco in pietra

Hai acquistato una nuova abitazione e hai voglia di personalizzarla in modo audace ed elegante? Vuoi cambiare l’arredamento di casa e cerchi una soluzione ricercata e di tendenza?
Scopri la pietra naturale e leggi alcuni consigli per valorizzarla al meglio!

Che si tratti di una ristrutturazione o di una costruzione ex novo, intervenire sulla tua abitazione è sempre un’esperienza emozionante perché ti dà la possibilità di esprimere i tuoi gusti e farti sentire perfettamente a tuo agio nel tuo ambiente domestico, quello più importante.

Ciò di cui parleremo nell’articolo di oggi è la tendenza, in forte crescita negli ultimi anni, di rivestire gli ambienti interni con la pietra naturale. Di che si tratta? Conviene a tutti o è indicato solo per alcune tipologie di stile? Scopriamolo insieme.

In passato, i rivestimenti in pietra venivano utilizzati esclusivamente nelle costruzioni rustiche come masserie, casolari o case in campagna ma ormai la pietra ha fatto innamorare anche i fan degli stili più moderni e raffinati, dove riesce a inserirsi perfettamente, donando un tratto sofisticato e molto apprezzato, attraverso nuove combinazioni di materiali ed elementi.

Prima di scegliere il tipo di pietra da impiegare nel rivestimento, però, è bene studiare la luminosità dell’ambiente, poiché una pietra ben levigata e chiara, che riflette bene la luce, sarà in grado di illuminare maggiormente una stanza, mentre una pietra più scura e ruvida conferirà all’ambiente un tono caldo, intimo e familiare. Ecco alcuni suggerimenti in base alla tipologia di abitazione e allo stile dell’arredamento.

Rivestimenti interni in pietra naturale

Anche se a prima vista sembrerebbe indicata solo per un taglio classico, una parete in pietra grezza si sposa perfettamente anche con l’arredamento moderno, ad esempio in cucina, dove potrà essere posizionata in corrispondenza dei fuochi o del lavabo per garantire un’ottima resa armonica data dal connubio tra pietra e stile moderno.

Questa soluzione permette di avere un’estetica variegata, senza il bisogno di separare gli ambienti ma, al contempo, risulterà elegante e ricercata, perfetta per chi dispone di ambienti di grandi dimensioni.

arredo interni: parete rivestita in pietra naturale
Arredare casa con la pietra naturale: parete rivestita in pietra naturale

Arredare casa con la pietra naturale: quale colore scegliere?

Le soluzioni sono molteplici ma il consiglio è di non ricorrere a materiali eccessivamente scuri se non si è sicuri di avere un ambiente molto luminoso, altrimenti si rischierebbe di incupire la stanza. Inoltre, una zona ben illuminata sarà in grado di valorizzare la pietra naturale, la sua brillantezza e la sua grana. La Pietra Taurina, ad esempio, rappresenta un’ottima scelta per chi desidera ricreare un’atmosfera calda e avvolgente in una stanza perfettamente illuminata.

Le potenzialità della pietra naturale sono notevoli e i suoi impieghi sono davvero tanti, anche solo per mettere in risalto alcuni spazi o elementi all’interno della casa.

Proprio così, la pietra svolge egregiamente anche il ruolo da non protagonista: immagina un’ampia parete in listelli rettangolari dove alloggia un orologio antico, un quadro, una nicchia o una scultura di cui esaltare le forme e i colori.

Negli ultimi anni, poi, la pietra naturale ha iniziato a ricoprire ruoli gradualmente più rilevanti anche per l’arredamento della zona bagno. Non è più solo il classico marmo bianco a farla da padrone ma anche marmi più scuri, il travertino, l’arenaria, sia per quanto concerne i pavimenti, sia i rivestimenti, il lavabo o il piatto doccia.

La pietra è versatile e non c’è gusto personale o stile di arredamento che non possano essere soddisfatti dal suo impiego nell’arredamento di casa.

CLICCA QUI E INVIA UNA MAIL PER MAGGIORI INFORMAZIONI


VISITA ANCHE LE SEZIONI:


Liscio  Anticato  Modulare  Color Cotto  Offerta del Mese  Stock in Offerta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *