Case al mare e salsedine: come prevenire il deterioramento della facciata esterna con la pietra naturale

Introduzione

Avere una casa al mare è il sogno di tutti. Molto spesso, però, possederne una, anche se di piccole dimensioni, richiede molto impegno e una manutenzione costante che può costituire un fastidio, soprattutto se non si ha il tempo e la possibilità di eseguire dei lavori con questa frequenza. La salsedine e gli agenti atmosferici tipici delle località di mare sono dei pericolosi nemici delle case e soprattutto delle facciate esterne, che si corrodono molto facilmente e rischiano di cadere a pezzi. Scopriamo come evitare questo deterioramento con i rivestimenti in pietra.

pietra naturale facciate esterne soluzione salsedine
pietra naturale facciate esterne – soluzione salsedine

Perché rivestire la facciata di casa con la pietra naturale

Immagina di tornare al mare dopo una lunga stagione invernale e di non vedere l’ora di poterti stabilire finalmente nella tua bella casa dove potrai goderti le meritate vacanze, rilassandoti tra un tuffo in mare e una cena con amici e parenti.
Immagina, però, di trovare al tuo arrivo una facciata rovinata, corrosa dalla salsedine e talmente deteriorata che sembra quasi stia cadendo a pezzi. Non è un bel biglietto da visita, vero?

Chiunque abbia un’abitazione al mare sa bene quanto sia importante la manutenzione stagionale ma conosce ancora meglio il fastidio, anche a livello economico, di dover imbiancare, ristrutturare e rinnovare quasi tutti gli anni.
Per fortuna esiste una soluzione efficace, duratura ed esteticamente eccezionale per eliminare questo problema una volta per tutte: la pietra naturale.

Umidita e pietra naturale - risalita sali, danni muri esterni, facciate
Umidita e pietra naturale – risalita sali, danni muri esterni, facciate

Facciate esterne in pietra per una manutenzione più semplice

Il rivestimento in pietra può sembrarti una soluzione eccessivamente costosa all’inizio, ma ben presto ti accorgerai di quanto la pietra sia comoda e duratura rispetto all’intonaco che, inoltre, non potrà mai offrirti una resa estetica di pari livello.
Ma i motivi per cui ti consigliamo di affidarti alla pietra per i rivestimenti della facciata esterna della tua casa al mare non sono finiti mica qui.
Ci sono altri argomenti a sostegno della nostra tesi, riassumibili in 5 punti essenziali.

La pietra naturale resiste all’usura del tempo, agli agenti atmosferici e soprattutto alla tanto odiata salsedine che corrode l’intonaco e costringe a opere di manutenzione e restauro quasi annuali;
i colori caldi della pietra si sposano perfettamente con qualunque gusto estetico, sono in grado di illuminare l’intera casa, il giardino, le terrazze e non stancano mai, non passano di moda;
le diverse modalità di lavorazione della pietra possono adattarsi al tipo di stile che si è scelto per arredare la propria casa, dal rustico, al classico o anche al moderno;
i prezzi apparentemente più onerosi sono in realtà nettamente inferiori a quelli di vernici, ceramiche e pietre ricostruite, soprattutto se si considera la necessità di effettuare i lavori con una maggior frequenza;
la pietra è un prodotto naturale al 100%, è parte integrante dell’ambiente e si inserisce magistralmente nel contesto di una bella località di mare.

La casa al mare è un sogno, non rovinarlo con inutili fastidi come la manutenzione dell’intonaco della facciata esterna. Affidati alla pietra naturale e dì addio per sempre allo stress, almeno in vacanza!

Scopri le nostre migliori offerte per pavimenti in pietra lavica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *