Negli ultimi anni la pietra naturale e il marmo, in voga soprattutto negli scorsi decenni, si sono ritagliati una fetta di mercato importante in ottica di design e arredamento di interni ed esterni. A giudicare dalle anticipazioni delle nuove tendenze emerse già in autunno, infatti, il 2022 sarà l’anno del coronamento di questa moda.
La pietra è un materiale solido ed elegante che nell’immaginario collettivo è legato solo a un tipo di arredamento classico e tradizionale, che poco dovrebbe avere a che fare con il design moderno degli ultimi periodi.
Oggi questa convinzione è stata sfatata definitivamente e, come abbiamo già detto nell’articolo sull’arredamento con la pietra naturale, marmi e pietre sono materiali indicatissimi per conferire la giusta dose di raffinatezza ad ogni abitazione, anche a stampo moderno e minimale.
La si può inserire un po’ dappertutto: nei top in cucina ma anche in bagno, nei tavoli delle sale da pranzo o nelle pareti in salotto, magari in combinazione con tavolini, mobili e suppellettili. Ma quali sono, concretamente, queste nuove tendenze arredamento 2020 di cui tanto si parla? Scopriamole insieme.
Nuove tendenze arredamento e interior design per il 2022
Il nuovo orientamento sull’arredamento e il design per il nuovo anno è emerso già alla Design Fashion Week di Milano di settembre.
Pare proprio che nel corso dei prossimi mesi assisteremo al trionfo dei colori naturali come il marrone chiaro, il tortora, il verde e, più in generale, tutti i colori pastello.
Non c’è da stupirsi, quindi, se il colore Pantone 2022 in tema di arredamento è il Bleached Coral, un colore dai toni caldi ispirato ai coralli.
Come già anticipato, si conferma la propensione a inserire elementi vintage in un contesto moderno e minimale, per impreziosire e conferire maggiore eleganza a un ambiente sobrio dalle linee semplici.
È proprio all’interno di questa temperie che tornano in auge materiali che mai ci saremmo aspettati di vedere ancora, come la pelle e il velluto dai colori caldi e, soprattutto, la pietra naturale e il marmo, che saranno tra i materiali più utilizzati nel 2022, sia per i pavimenti e le grandi pareti, sia per i piccoli elementi e complementi d’arredo.
Tendenze arredamento con pietra naturale: gli abbinamenti
La pietra sta bene su tutto. No, non è un’esagerazione ma una autentica certezza e nel 2022 lo sarà ancora di più.
Si abbina perfettamente ai colori pastello, al bianco, al grigio e tutte le tinte neutre che abbiamo già elencato precedentemente ma risulta molto elegante anche con il total black, con gli elementi in legno o all’interno di ambienti che sfruttano il contrasto tra il caldo della pietra e il freddo degli altri materiali.
Si tratta di abbinamenti audaci, che strizzano l’occhio al passato senza perdere di vista lo stile moderno e la leggerezza di un design pulito e senza troppi fronzoli. Sarà un 2022 all’insegna del marmo e della pietra naturale che detteranno legge in termini di eleganza, raffinatezza e lusso nell’arredamento di ambienti domestici interni ed esterni.
Scopri le nostre migliori proposte sui pavimenti e approfitta subito dell’offerta del mese!
Liscio Anticato Modulare Color Cotto Offerta del Mese Stock in Offerta
CLICCA QUI E INVIA UNA MAIL PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Compila il modulo di richiesta per richiedere un CAMPIONE di pavimenti in pietra anticata.
Scrivi un commento