Rivestire le pareti con la pietra: i nostri consigli per rendere unica la tua casa

Cerchi nuove idee per arredare casa con la pietra naturale? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per tutti gli stili, dal rustico al moderno per un design di gran classe. Scopriamoli insieme.

Rivestire le pareti di casa con la pietra soggiorno

Rivestire le pareti con la pietra è desiderio di tanti, soprattutto negli ultimi anni, per via della sua forte personalità, della versatilità e della resistenza che garantisce a chi la sceglie per arredare la propria abitazione.

Le pareti interne in pietra sono in grado di dare uno stile originale allo spazio all’interno del quale vengono inserite, arricchendo e valorizzando gli ambienti domestici e donando, a seconda dei gusti, una sensazione rustica e calda ma anche contemporanea ed elegante.

Qualunque sia la tua scelta, non ci sono dubbi: la pietra non passerà mai di moda.

Dove inserire un rivestimento in pietra?

Rivestimento interni con la pietra naturale

Abbiamo già detto che la pietra naturale sta bene su tutto, in qualsiasi ambiente, tipo di arredamento e per qualsiasi impiego. Ma se cerchi delle idee originali per rivestire le pareti con la pietra, ecco alcuni nostri consigli che potrebbero aiutarti nella scelta.

  • Uno stile rustico per la zona living
    Rivestire le pareti di una stanza importante come il soggiorno con la pietra donerà all’ambiente un’atmosfera calda e avvolgente. Perfetta in abbinamento con dei mobili in legno massello per dar vita a uno stile rustico molto interessante.
  • Valorizza la tua scala
    La scala non è solo un elemento strutturale all’interno di una casa. Se sfruttata in modo originale con un materiale deciso come la pietra, infatti, essa potrà dare un carattere particolare all’ambiente nel quale viene inserita.
  • Per separare gli spazi di casa
    Hai bisogno di separare due ambienti della tua casa? Le pareti interne in pietra sono un’ottima soluzione, sia dal punto di vista funzionale sia in termini di resa estetica.
  • Stupisci i tuoi ospiti già dall’ingresso
    La prima impressione è quella che conta, si dice così e vale anche per la casa. E allora perché non mettere in pratica questo concetto con una bella parete in pietra nell’ingresso? Sicuramente non passerà inosservata.
  • Un tocco di classe in cucina
    Molti pensano che la cucina sia un ambente domestico da non tenere in considerazione dal punto di vista estetico: funzionalità, comodità, praticità sono i termini che vengono spesso accostati a questa particolare zona della casa. Ma perché non lasciarsi andare con la pietra anche qui, magari al posto delle solite piastrelle in ceramica? Darà valore a tutta la stanza.
  • Eleganza e resistenza anche in bagno
    Il bagno, come la cucina, necessita di materiali che sappiano essere resistenti e pratici allo stesso tempo. E anche belli, aggiungiamo noi. Rivestire le pareti con la pietra naturale è la soluzione che soddisfa pienamente tutti i punti per un bagno accogliente che ti farà sentire come in una spa.
  • In camera da letto
    La zona notte è una delle più importanti della casa. Per la camera matrimoniale è necessario creare un clima caldo e accogliente che unisca comodità e romanticismo; anche stavolta una parete in pietra alle spalle del letto contribuirà a creare un ambiente davvero difficile da abbandonare la mattina appena svegli!
  • Scegli il bianco
    Il bianco è un classico che non tramonta mai. Luminoso, pulito, sempre raffinato ed elegante, capace di conferire ampiezza ad ogni ambiente. Una parete in pietra bianca è quello che fa per te se vuoi arredare la tua casa in stile moderno e sempre al passo coi tempi.
  • Industial design
    C’è chi pensa che la pietra, un tipico materiale per arredare in stile classico non si sposi bene con l’industrial, sempre più in voga negli ultimi anni. Sbagliato: immagina una bella parete con pietra a vista, ferro e legno massello per una taverna, un soggiorno o altri particolari ambienti della tua casa. Consigliatissimo!
  • Zona Tv in grande stile
    L’angolo destinato al televisore è sacro in ogni zona living. Pensiamo a un modernissimo schermo sospeso fissato su una parete con rivestimento in pietra naturale. È tutta un’altra cosa, vero?
  • Per i più romantici
    Checché se ne dica, il camino resta ancora oggi uno degli elementi più apprezzati all’interno di una casa, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico. E l’angolo destinato al camino è perfetto per ospitare una parete in pietra che contribuisca a creare uno stile rustico in un’atmosfera calda e avvolgente.
Rivestire le pareti con la pietra camino bagno cucina

Conclusione

Quelli che abbiamo descritto in quest’articolo sono solo pochi consigli su come rivestire le pareti di casa con la pietra naturale.

Ma, a pensarci bene, le combinazioni sono infinite e la scelta dei materiali, dei colori e delle finiture talmente vasta da accontentare chiunque.

Le pareti in pietra sono sempre alla moda e si inseriscono perfettamente in qualsiasi tipo di contesto, anche in una casa già pronta che necessita solo di una bella rimodernata.

Sarà sufficiente preferire una parete dai tagli netti e geometrici per gli stili moderni e forme sinuose, morbide ed irregolari per lo stile classico.

Una cosa è certa: se deciderai di affidarti alla pietra non te ne pentirai!