Più luce naturale in casa: i 10 consigli per illuminare i tuoi ambienti.
Vivi in una casa buia e cerchi una soluzione che ti possa permettere di illuminarla senza ricorrere all’elettricità? Leggi l’articolo e scopri come avere più luce naturale in casa seguendo i nostri 10 consigli.
Abbiamo già parlato in altri articoli dell’importanza della luce per l’arredamento domestico. Tutti vorrebbero più luce naturale in casa. Ma ci sono alcune situazioni in cui essa si dimostra veramente indispensabile, perché ci si trova di fronte ad ambienti immersi nel buio come i seminterrati, le cantine oppure quelle stanze sprovviste di finestre e con scarsissima illuminazione.
Per porre rimedio a queste condizioni spiacevoli, esistono alcuni accorgimenti, talvolta piccoli e apparentemente insignificanti, talvolta più consistenti ed efficaci. Vediamoli insieme.
1. Finestre sempre pulite.
Questo primo punto ti avrà fatto sorridere, probabilmente. Quella di tenere pulita la propria casa dovrebbe essere sempre una condizione necessaria, lo sappiamo tutti. Eppure a volte non si pensa a quanto sia davvero utile tenere le finestre sempre pulite e splendenti per permettere ai raggi del sole e alla luce di entrare meglio. Se le finestre hanno vetri chiari e super trasparenti la tua casa risulterà molto più luminosa senza dover fare grandi interventi di modifica.
2. Niente mobili e oggetti vicini alle finestre: più luce naturale in casa.
Magari non ci avevi ancora pensato, ma per far entrare liberamente la luce naturale dovrai preoccuparti di eliminare tutti gli oggetti e i mobili (comodini, letti, suppellettili, ecc…) che possono costituire un ostacolo e impedire ai raggi solari di bussare alla tua finestra.
3. Tende leggere: più luce naturale in casa.
Utilizzare tende pesanti ti aiuterà a mantenere il buio, perfetto ad esempio in estate, nelle ore più calde. Ma se cerchi un modo per avere più luce naturale in casa, dovrai necessariamente optare per delle tende leggere, trasparenti, come dei veli traforati, che sono particolarmente indicati per stanze come il soggiorno o la cucina.
4. Usa il vetro: più luce naturale in casa
La luce naturale passa attraverso i corpi trasparenti, immagina quanto miglioreresti l’illuminazione se installassi porte di vetro. Esse sono davvero utili negli ambienti che non hanno finestre, perché fanno filtrare i raggi solari e ti consentono di tenere spente lampade e lampadari per qualche ora in più al giorno.
5. Nuovi infissi.
Per avere più luce naturale in casa puoi anche pensare di sostituire gli infissi, preferendo quelli moderni con un telaio molto più sottile che lascia più spazio al vetro ed è in grado di aumentare fino al 30% l’ingresso della luce.
6. Niente pareti divisorie.
Le case un po’ più datate hanno spesso molte pareti che dividono le varie stanze. Negli ultimi anni si preferisce optare per gli open space, al fine di ottenere ambienti molto più ariosi e spaziosi. Questa scelta influenzerebbe positivamente anche la questione dell’illuminazione. Se non sono indispensabili, quindi, elimina le pareti divisorie e aiuta la luce ad entrare più facilmente in casa attraverso finestre e balconi.
7. Pavimenti chiari.
Ricorda che un pavimento dal colore chiaro è in grado di moltiplicare la luce presente in una stanza. Se pensi che la tua casa sia abbastanza buia, cerca di trovare il giusto colore delle piastrelle in modo da poter quantomeno limitare al minimo il problema.
8. Un tunnel di luce.
Questo è uno dei consigli più impegnativi, perché non si limita a suggerire come disporre i mobili o quale colore scegliere per le tende.
Installare un tunnel solare per avere più luce naturale in casa è una decisione molto importante, sicuramente invasiva (devi apprezzarne anche la resa estetica per realizzarlo) ma senza dubbio utile ed efficace.
I tunnel solari sono dei tubi telescopici con vetro captatore che si fissano al tetto e favoriscono il passaggio della luce e la sua diffusione nei locali sottostanti. Il risultato è qualcosa di sorprendente.
9. Più specchi: più luce naturale in casa.
Come già descritto in altri articoli, lo specchio è un grande alleato dell’illuminazione domestica. Esso ti consente di avere più luce naturale in casa e, al contempo, ti aiuta nell’arredamento di angoli particolarmente bui.
10. Soggiorno a Sud: più luce naturale in casa.
Dopo quello del tunnel solare, questo è il consiglio che ti costerà più impegno durante il processo decisionale.
Se hai una stanza orientata a sud, fai lì il tuo soggiorno, soprattutto se le condizioni e la disposizione degli ambienti te lo consentono.
Scegliendo ampi ambienti con finestre e balconi, potrai aumentare la quantità di luce che entra e potrai avere anche tutta l’illuminazione di cui hai bisogno.
Nell’articolo di oggi ti abbiamo illustrato e descritto i 10 trucchi fondamentali per avere molta più luce naturale in casa, seguendo pochi e semplici (non sempre) accorgimenti.
Se vivi in una casa buia, quindi, non esitare, inizia a mettere in pratica questi consigli e scegli di vivere nel comfort di una casa sempre ben illuminata!
Richiedi informazioni
La Pietra Taurina
Via S. M. Goretti 32
73056 Taurisano Lecce
P. Iva Cod. Fisc. 04044130757
Scrivi un commento