Open space tra cucina e soggiorno o stanze separate? I 6 motivi che ti aiuteranno a scegliere.
L’open space tra cucina e soggiorno rappresenta una scelta molto in voga per chi vuole garantire alla propria zona living uno stile moderno e in grado di rispondere alle più comuni esigenze di spazio e luce. In questo modo più stanze diventano un unico spazio a disposizione di tutti. Ma conviene davvero optare per l’open space? Continua a leggere per scoprire i 6 punti che ti aiuteranno nella scelta.
Open space tra cucina e soggiorno: ecco perché sceglierlo
Si tratta di una soluzione che accontenta ormai i 2/3 degli italiani, affascinati dagli ampi spazi e, probabilmente, alle prese con pochi metri quadri a disposizione. In linea di massima, sono 3 i motivi principali che ti dovrebbero convincere a scegliere di realizzare un open space tra cucina e soggiorno, ecco quali sono:
si adatta allo stile moderno, alle famiglie che hanno bisogno di guadagnare spazio per vivere comodamente;
favorisce la socialità anche mentre si cucina, perché non isola mai chi è alle prese con i fornelli mentre gli altri componenti della famiglia restano nella zona living a dialogare, guardare la tv, fare i compiti e chi più ne ha più ne metta;
è molto più luminoso, perché permette alla luce naturale di entrare più facilmente, soprattutto se ci si trova in presenza di tende e mobili chiari.
Se l’articolo finisse qui ti convinceresti sicuramente a realizzare il tuo fantastico open space tra cucina e soggiorno, forte delle motivazioni appena elencate che descrivono tutti i “pro” di questa scelta.
Ma, ahimè, ci sono anche i “contro” da tenere in considerazione prima di prendere una decisione definitiva. Eccoli elencati qua in basso:
cattivi odori e rumori dalla cucina, soprattutto quando si frigge o in presenza di ospiti con i quali si vuole fare bella figura in termini di profumi e rumori. Alcuni particolari odori, inoltre, sono difficili da eliminare, e spesso si preferisce preservare la zona living da questo fastidioso problema;
cucina in disordine, che non potrai nascondere ai tuoi ospiti chiudendo semplicemente la porta. Con un open space tra cucina e soggiorno sarai costretto a tenere sempre in ordine la zona dedicata alla cucina, altrimenti sarai… sotto gli occhi di tutti!
Meno spazio per i mobili, perché non avendo una o più pareti, avrai poco spazio per appoggiare un armadio, per appendere dei quadri o organizzare alcuni elementi fondamentali.
Come fare a scegliere correttamente?
A questa domanda è difficile rispondere in maniera universale e condivisibile da tutti, soprattutto se si tiene troppo in considerazione la moda del momento, che cambia continuamente.
Ciò che oggi è di tendenza, tra uno o più anni potrebbe passare di moda e non essere più al passo coi tempi, pertanto, il nostro ultimo consiglio (il bonus) è di non badare troppo a questo aspetto e optare per quello che più ti conviene… qui e ora.
Se la tua casa ha una metratura limitata e hai bisogno di recuperare spazio, allora potresti aver bisogno di un open space tra cucina e soggiorno per sfruttare ogni centimetro a tua disposizione, se invece preferisci la privacy e non vuoi tenere alcuni ambienti alla vista di tutti, dovrai affidarti a delle pareti che separino le stanze e ti garantiscano di avere delle zone più riservate e tranquille.
Richiedi informazioni
La Pietra Taurina
Via S. M. Goretti 32
73056 Taurisano Lecce
P. Iva Cod. Fisc. 04044130757
Scrivi un commento