Mattoni a vista in casa: come fare per recuperarli.

Lo stile industrial è sempre più in voga e l’effetto délabré, che si sposa benissimo con questo tipo di design, è perfetto per dare nuova vita ai mattoni a vista all’interno delle case, scrostando le pareti e valorizzando i materiali per una resa estetica meravigliosa. Scopri come fare per ottenere un risultato eccezionale in autonomia.

Nel Salento è molto comune trovare case con mattoni a vista e pareti scrostate. Non di rado capita di vedere le caratteristiche volte a stella dalle quali è stato rimosso l’intonaco per portare alla luce i mattoni e la tipica roccia calcarea che li compone.

Ma i mattoni a vista, ovviamente, non sono una prerogativa esclusiva del Salento o dei luoghi in cui il Barocco la fa da padrone, come ad esempio la Toscana. Bensì, rappresentano un moderno concetto di design che ha molto a che fare con lo stile industrial e un accostamento di elementi, se vogliamo, non convenzionale.

Prima di procedere nella descrizione del processo di scrostamento dell’intonaco e di recupero devi conoscere un’informazione molto importante: quasi tutti gli edifici costruiti prima della II Guerra Mondiale presentano i muri costituiti da mattoni pieni.

Per verificare che le tue pareti siano state realizzate con questo materiale, se non ricordi l’anno di costruzione della casa o se vuoi avere la certezza di non sbagliare, puoi fare un foro con il trapano, magari in un punto poco visibile. Se dal buco si genera molta polvere sottile di un colore tendente all’arancio e se avverti una certa resistenza al trapano, allora probabilmente ti trovi davanti a un muro di mattoni pieni.

mattoni a vista

Mattoni a vista: come recuperarli in autonomia.

Per procedere autonomamente è necessario che tu abbia la giusta competenza tecnica in questo particolare campo. Se è così, puoi partire subito con la rimozione dell’intonaco.

Appurata la presenza dei mattoni pieni, dovrai valutare che tipi di intonaco e malta sono stati utilizzati per la tua muratura; dopodiché dovrai considerare anche la grandezza del muro da trattare perché da qui dipenderà la scelta di intervenire manualmente con mazzetta, martelli, punta e scalpello o meccanicamente, attraverso particolari strumenti come i vibroincisori o piccoli martelli pneumatici, in modo da poter essere certi di arrivare ai mattoni a vista senza rischiare di comprometterne l’integrità e rovinare irreversibilmente la parete.

Tutti i passaggi da seguire per ottenere i mattoni a vista in casa.

1 – Rimuovi l’intonaco con mazzetta e scalpello, facendo attenzione a non scheggiare o rovinare i mattoni.
2 – Elimina gli strati di intonaco residui con una spazzola metallica o con una microsabbiatrice; se dovesse rimanere della malta puoi rimuoverla tamponando con acidi disincrostanti.
3 – Usa l’aria compressa per eliminare la polvere dalle fessure tra i mattoni.
4 – Se dovessero mancare dei giunti tra i mattoni, ripristinali con la malta premiscelata a base di calce idraulica.
5 – Tratta i mattoni a vista appena ottenuti con un impregnante o un primer acrilico, perché altrimenti essi tendono a rilasciare continuamente una polvere che in casa sarebbe molto fastidiosa.

Ricorda che una volta rimosso l’intonaco dalle pareti, esse perderanno un po’ del loro potere isolante, perché è come se venisse tolta loro una protezione.
Pertanto, prima di procedere con il lavoro di recupero dei mattoni a vista, assicurati di non compromettere i muri e controlla bene l’eventuale presenza, nella zona da trattare, di impianti elettici o idraulici.

Richiedi informazioni

    La Pietra Taurina
    Via S. M. Goretti 32
    73056 Taurisano Lecce
    P. Iva Cod. Fisc. 04044130757