Bagno in pietra naturale: la nuova tendenza di design

Bagno-in-pietra-naturale-la-nuova-tendenza-di-design
Bagno in pietra naturale la nuova tendenza di design – Esempio

Il Bagno in pietra naturale, oggi, si sta affermando con decisione come nuova tendenza di design. Ma procediamo con ordine.

Tutti vorremmo vivere in una casa accogliente, elegante, che rispecchi in ogni suo angolo la nostra personalità.

Molto spesso, però, ci tocca fare i conti con alcuni inconvenienti che ci costringono a scelte obbligate per questioni di costi, spazio e praticità.

Fino a qualche anno fa, ad esempio, quasi nessuno avrebbe mai pensato di arredare il bagno in pietra naturale, forse perché questo particolare ambiente domestico è stato sempre associato al concetto di praticità e non di design e stile, e per questo rischia di passare in secondo piano quando si parla di arredamento e mobilia. Come se il bagno fosse una stanza a parte, diversa dal resto della casa.

Negli ultimi anni le tendenze sull’arredamento stanno fortunatamente sdoganando questa concezione per via della sempre maggiore consapevolezza sulle caratteristiche della pietra e tutti i vantaggi che essa porta con sé.

Arredare casa con la pietra naturale, in particolare il bagno, piace molto a chi vuole mantenere lo stesso filo conduttore con il resto della casa, senza doversi necessariamente piegare alla ceramica o a materiali ugualmente pratici ma carenti dal punto di vista estetico.

La pietra accontenta sia chi punta a ottenere un effetto rustico, sia chi vuole creare un ambiente minimale e contemporaneo.

Scopriamo ora alcune idee e soluzioni per personalizzare il bagno in pietra naturale, per avere un’ottima resa in termini di stile ma con prestazioni e durata sicuramente migliori.

Forza ed elenganza

I materiali naturali sono più resistenti e senza dubbio più eleganti della ceramica ma sono anche, a differenza di quanto si pensava fino a qualche tempo fa, molto pratici e facili da pulire e conservare nel tempo.

bagno-in-pietra-naturale-pavimento-in-pietra-e-piatto-doccia
bagno in pietra naturale pavimento in pietra e piatto doccia

I rivestimenti in pietra per le pareti conferiscono all’ambiente un forte impatto visivo e, trattandosi di prodotti molto versatili, permettono una quasi totale personalizzazione in base ai gusti di chiunque. Si possono realizzare bagni moderni inserendo dei piccoli inserti poco invasivi, oppure si può utilizzare la pietra da rivestimento per coprire porzioni di spazio più grandi, creando un connubio di personalità ed eleganza sempre al passo coi tempi.

Anche l’inserimento di un lavabo, di una vasca ricavata da un unico blocco di pietra o, in alternativa, un piatto doccia (link all’articolo) su misura possono contribuire a ricreare un caldo stile orientale; una pietra dai tagli netti e squadrati, invece, si sposa perfettamente con un arredamento moderno e minimalista, soprattutto se ci si affida a colori decisi quali il bianco o il nero.

Se nonostante tutto si dovesse preferire ancora la classica ceramica per il lavabo e i servizi igienici, la pietra si potrebbe ugualmente integrare e abbinare senza alcun problema al resto degli elementi presenti.

I vantaggi della pietra naturale

Sebbene la pietra necessiti di maggiore manutenzione rispetto alle resine e a tutti i materiali che ricreano l’effetto pietra, nel bagno in pietra naturale rappresenta comunque una soluzione più resistente, duratura; sicuramente è molto più elegante, poiché ogni venatura, ogni solco e apparente imprecisione donano unicità all’arredamento, sia che si tratti di un lavabo, di un top o di un rivestimento.

Un particolare da non sottovalutare nel processo decisionale, perché nessun altro materiale può garantire un risultato del genere.

La pietra naturale non tramonta mai

La pietra naturale non tramonta mai. Chi decide di arredare la propria casa e il proprio bagno con la pietra sa di poter contare su uno stile inimitabile che durerà nel tempo e non passerà mai di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *